roseicollis allevata a mano
roseicollis allevata a mano
Framed Logo zooplus

Contatore visite:

Notizie

nascite 2011...

Alcuni degli ultimi arrivi in allevamento

Questi hanno i loro piccoli...

Roseicollis *Blu*

femmina *D Blu*
femmina *D Blu*

I miei dati

Ultimi aggiornamenti

11 agosto 2015

sezione 'Disponibilità'



Le foto di questo sito per la maggior parte sono state scattate da me. Solo una minima parte sono state prese dal web. Nel caso l'autore ne riconosca la proprietà e non voglia che siano qui esposte, lo può comunicare tramite il contatto.

Il momento della speratura

Uova di Personatus e di Roseicollis

La speratura è il momento in cui si verifica se l'uovo è stato fecondato o meno,

può essere molto importante soprattutto per evitare che vengano covate uova infeconde dalle quali non potrà mai nascere nessun uccello, infatti la cova, anche se è una cosa naturale, può essere molto stressante e debilitante per un uccello e quindi è opportuno evitargli questo intile stress in quei casi in cui si è certi che le uova non siano state fecondate.

Prima di poter effettuare la speratura dobbiamo attendere almeno 5/6 giorni dalla deposizione o ancora meglio dal giorno in cui la femmina ha iniziato a covare con continuità (perlomeno per le specie di uccelli più comunemente allevati), in questo modo, osservando le uova in controluce, se fecondate  appariranno con una colorazione piuttosto opaca rispetto alle uova non fecondate.

Ma fortunatamente, in questi ultimi anni abbiamo sperimentato l'utilizzo delle "penne a led", niente altro che semplici penne appunto, con sulla punta un led che proietta in fascio di luce diretto e concetrato.

Questi oggetti appena descritti si sono rivelati ideali per effettuare una speratura pressoche certa al 100%.
Come si potrà vedere dalle foto, l'illuminazione dell'uovo da parte del led ci permette di verificare la presenza di un corpo scuro, segno evidente della presenza di un embrione in stato avanzato di formazione, oppure anche solo di piccoli capillari, anche questi evidente dimostrazione che la fecondazione è avvenuta.

Ecco qui alcune delle foto fatte nel mio allevamento, dalle quali si potranno notare i capillari di cui si parlava prima e una piccola massa scura centrale che rappresenta l'embrione nella fase iniziale dello suo sviluppo.

 

 

 

 

 

In questo caso come è evidente, non vi è nessuna venatura all'interno dell'uovo, ma si vede solo ed in modo chiaro il tuorlo giallo, l'uovo non è fecondato.

Uova di roseicollis

Questa speratura è stata fatta al 5° giorno dalla deposizione dell'uovo e già si vede chiaramente l'embrione

Uova di Nigrigenis

Anche questa è la speratura de 1° uovo deposto fatta al 5° giorno di cova