roseicollis allevata a mano
roseicollis allevata a mano
Framed Logo zooplus

Contatore visite:

Notizie

nascite 2011...

Alcuni degli ultimi arrivi in allevamento

Questi hanno i loro piccoli...

Roseicollis *Blu*

femmina *D Blu*
femmina *D Blu*

I miei dati

Ultimi aggiornamenti

11 agosto 2015

sezione 'Disponibilità'



Le foto di questo sito per la maggior parte sono state scattate da me. Solo una minima parte sono state prese dal web. Nel caso l'autore ne riconosca la proprietà e non voglia che siano qui esposte, lo può comunicare tramite il contatto.

Agapornis Cana (inseparabile del Madagascar)

Canus maschio
Canus maschio


DESCRIZIONE

E' di circa 13,5 cm di grandezza, generalmente di colore verde intenso sul dorso, le ali la coda la testa il collo e il petto di colore grigio chiaro mentre il ventre è i colore verde chiaro tendente al gillino. Becco e zampe di color carnicino, l'iride è bruno. La femmina si distingue per la totale mancanza del piumaggio color grigio chiaro sulla testa.

CATTIVITA'

E' un pappagallino molto timoroso e ci mette parecchio tempo a prendere confidenza con l'allevatore. E' un inseparabile che non viene consigliato ad allevatori principianti. In cattività non si trova molto facilmente ma si riescono a trovare dei buoni soggetti,  presso alcuni allevatori. Difficilmente si riescono a trovare dei soggetti presso negozi di animali.

RIPRODUZIONE

Non si sa molto sulla riproduzione in natura, in genere coincide con la stagione delle piogge. Per quel che concerne le isole Comore, essa va da novembre ad aprile, mentre per quel che concerne le popolazioni del Madagascar, la stagione riproduttiva va da aprile ad agosto. Le coppie in cattività si riproduco abbastanza facilmente a patto di essere lasciate in completa tranquillità, se messe nelle migliori condizioni, posso portare a termine con successo fino a 3 covate annue. Come già detto precedentemente, è un'inseparabile che si sconsiglia ad allevatori alle prime armi, anche se non va mai sottovalutata la fortuna dei principianti.
Il nido viene imbottito di norma dalla femmina con tutto quello che le capita sotto becco!! ...  Le 3-5 uova deposte vengono covate dalla sola femmina per 22 - 23 giorni. La cova inizia generalmente dopo la deposizione del secondo uovo. I pullus lasciato il nido a 43 - 44 giorni di vita.