roseicollis allevata a mano
roseicollis allevata a mano
Framed Logo zooplus

Contatore visite:

Notizie

nascite 2011...

Alcuni degli ultimi arrivi in allevamento

Questi hanno i loro piccoli...

Roseicollis *Blu*

femmina *D Blu*
femmina *D Blu*

I miei dati

Ultimi aggiornamenti

11 agosto 2015

sezione 'Disponibilità'



Le foto di questo sito per la maggior parte sono state scattate da me. Solo una minima parte sono state prese dal web. Nel caso l'autore ne riconosca la proprietà e non voglia che siano qui esposte, lo può comunicare tramite il contatto.

Agapornis Lilianae (inseparabile di Shelley)

Lunghezza circa 13,5 cm. fronte, gance e gola rosso arancio sfumato in rosa salmone nella parte alta del petto.

DESCRIZIONE

La nuca è verde-giallo scuro i dorso e le ali verde carico, petto, ventre e fianchi verde chiaro, remiganti nerastre con vessillo verde.

Le 2 timoniere centrali sono nere, le 10 laterali verdi con zona rossa centrale.

Il codrione verde chiaro, becco rosso corallo con base binca-rosa. Cera bianca, occhio bruno con pupilla bruno scuro, cerchiato da anello perioculare di pelle nuda. Le zampe e le dita sono grigie con unghie color corneo. Come gli altri occhiocerchiati non presenta dimorfismo sessuale evidente.

ORIGINE, ABIENTE NATURALE E COMPORTAMENTO

Il sio habitat è nele regioni delo Zambia quele meridionali e centrali del Malawi e quelle dello Mozambico. Vive tra i 600 e 1000 metri di altitudine nelle valli alberate di Acacie e di Colophospermum molane, ma anche nelle savane.

Vive in gruppi di 20-100 individui, passando la maggior parte del tempo a terra alla ricerca di cibo, prevalentemente bacche, frutti e piccoli semi.

L'Agapornis Lilianae è in pericolo di estinzione a causa del bracconaggio a fini commerciali. Non si sa molto delle abitudini riproduttive, ma sembra che la nidificazione avvenga dal mese di gennaio al mese di luglio in fori presenti negli incavi dei rami, in alberi morti ed anche nei nidi abbandonati dai Tessitori dei bufali.

CATTIVITA'

Come il Nigrigenis è difficile da riprodursi. Vi è un numero notevole di uova non  fecondate e quando lo sono hanno problemi di schiusa. E' questa la ragione per cui il suo prezzo è molto alto, se confrontato con quello dei fischeri e dei personata.

Questa scarsità ha indotto molti allevatori ad ibridare il Lilianae con il Fischeri nella speranza di avere un ceppo più prolifico e robusto, ma questa pratica non è consigliata in quanto si perde la purezza di questa specie che deve restare abbastanza piccolo, deve avere il codrione verde chiaro e con tutte le altre sue peculiari caratteristiche.

Se la cova da esito positivo, i colori dei pulli sono simili a quelli dei genitori ma, come nelle altre specie, meno brillanti.