roseicollis allevata a mano
roseicollis allevata a mano
Framed Logo zooplus

Contatore visite:

Notizie

nascite 2011...

Alcuni degli ultimi arrivi in allevamento

Questi hanno i loro piccoli...

Roseicollis *Blu*

femmina *D Blu*
femmina *D Blu*

I miei dati

Ultimi aggiornamenti

11 agosto 2015

sezione 'Disponibilità'



Le foto di questo sito per la maggior parte sono state scattate da me. Solo una minima parte sono state prese dal web. Nel caso l'autore ne riconosca la proprietà e non voglia che siano qui esposte, lo può comunicare tramite il contatto.

Agapornis Nigrigenis (inseparabile dalle guance nere)

Nigrigenis ancestrale
Nigrigenis ancestrale

DESCRIZIONE

 

Ha una grandezza di circa 14 cm, generalmente verde con maschera facciale bruno rossiccia e sottogola arancio. Le guance sono nere, le ali di un verde intenso mentre il ventre verde chiaro. Il groppone con tracce blu, becco rosso e zampe carnicine anello perioftalmico nudo bianco.

ORIGINE, ABIENTE NATURALE E COMPORTAMENTO

Originario dello Zambia a nord dello Zimbawe è un pappagallino molto raro in natura. Le sue abitudini sono simili a quelle dei personata anche come alimentazione.

IN CATTIVITA'

Abbastanza comune in cattività, tra gli occhiocerchiati è la specie meno socevole ha bisogno di calma e tranquillità. Anche questa specie ha dato origine a varie mutazioni, probabilmente ottenute da incroci effettuati con i personatus.

RIPRODUZIONE

Anche nella riproduzione è molto simile ai personatus e agli alri appartenenti al gruppo, si differenzia per la difficoltà a riprodursi in colonia ed essendo meno socevole predilige la dimora in coppie fornendo delle nicchie e dei ripari per nascondersi.

COLORAZIONI IN CATTIVITA'


Si sono riuscite ad ottenere delle variazioni di colori accoppiandoli con i personata. I colori più diffusi sono:
• Verde scuro;
• Verde oliva;
• Lutino;
• Blu;
• Cobalto;
• Malva.