roseicollis allevata a mano
roseicollis allevata a mano
Framed Logo zooplus

Contatore visite:

Notizie

nascite 2011...

Alcuni degli ultimi arrivi in allevamento

Questi hanno i loro piccoli...

Roseicollis *Blu*

femmina *D Blu*
femmina *D Blu*

I miei dati

Ultimi aggiornamenti

11 agosto 2015

sezione 'Disponibilità'



Le foto di questo sito per la maggior parte sono state scattate da me. Solo una minima parte sono state prese dal web. Nel caso l'autore ne riconosca la proprietà e non voglia che siano qui esposte, lo può comunicare tramite il contatto.

Agapornis Pullaria (inseparabile dalla faccia rossa)

Pullarius maschio
Pullarius maschio

DESCRIZIONE

 

E' un pappagallino di circa 15 cm., di colore generalmente verde, il maschio si differenzia dalla femmina per il rosso della faccia più intenso. Il becco è corallino, le zampe carnicine e il groppone è blu.

ORIGINE, ABIENTE NATURALE E COMPORTAMENTO

Originario della parte sub equatoriale settentrionale dell'Africa. Vive in natura nelle savane alberate, le pianure e le aree agricole. E' abbastanza raro trovalo in natura ad eccezione del Niger dove ancora sembra essere abbastanza comune.

IN CATTIVITA'

E' timoroso e non è di facile allevamento, infatti viene sconsigliato all'allevatore inesperto, lo si trova raramente in cattività, lo si può trovare presso allevatori specializzati.

RIPRODUZIONE

Il periodo della riproduzione varia da zona a zona e dipende dalla reperibilità di cibo. In cattività si riproduce se lascato in tranquillità utilizzando un nido fatto a "L". In natura la femmina costruisce il proprio nido in un termitaio trasportando erba e fogliame tra le penne. Di solito la cova inizia già dal primo uovo e di solito dura 23 giorni, i piccoli escono intorno ai 33-35 giorni.