roseicollis allevata a mano
roseicollis allevata a mano
Framed Logo zooplus

Contatore visite:

Notizie

nascite 2011...

Alcuni degli ultimi arrivi in allevamento

Questi hanno i loro piccoli...

Roseicollis *Blu*

femmina *D Blu*
femmina *D Blu*

I miei dati

Ultimi aggiornamenti

11 agosto 2015

sezione 'Disponibilità'



Le foto di questo sito per la maggior parte sono state scattate da me. Solo una minima parte sono state prese dal web. Nel caso l'autore ne riconosca la proprietà e non voglia che siano qui esposte, lo può comunicare tramite il contatto.

Agapornis Swinderiana (inseparabile dal collo nero)

E' un inseparabile di piccola taglia che non presenta dimorfismo sessuale. E' di 13 cm di colore verde e con il codrione blu elettrico che prosegue fino alla parte superiore della coda in modo evidente. La caratteristica principale è la presenza di un collare nero sfumato di giallo sul ventre che circonda il collo fino a dietro la nuca. Il becco è nero, le zampe sono giallo verdastre e ha l'iride gialla.

Nessuna esperienza sulla sua vita in cattività

vivono in foreste sempreverdi folte ed inaccessibili, della Liberia, Congo e Camerun. Sembra che il loro cibo essenziale siano i fichi selvatici che a quanto pare risultano essenziali per la sua sopravvivenza.

Se non si riesce a reperire un alimento idoneo la possibilità di tenerlo in vita in cattività è praticamente nulla.

 

Nessun amatore ha mai visto e posseduto vivo questo Agapornis, di cui si può parlare solo dal punto di vista ornitologico e per i futuri ornicoltori che, per essere più fortunati degli attuali, devono risolvere problemi di ambientamento ritenuti estremamente difficili e problematici.

 

Nessuna notizia sulle abitudini riroduttive

 
Allo stato libero lo Swinderniana s'incontra, anche lontano dalle sorgenti d'acqua, in gruppetti da 5 a 12 soggetti
Ha un breve ed aspro richiamo che emette anche in volo o quando devasta gli alberi di fico. Non si conoscono le sue abitudini di nidificazione, che avvengono nell'interno della foresta, né le fasi di sviluppo dei piccoli e la loro alimentazione, si sa soltanto che i novelli non mutati hanno colori e collare meno distinti ed intensi degli adulti, ossia poco o nulla come guida per gli ornicoltori che avessero la fortuna d'imbattersi in questo misterioso Agapornis.